Progetto

Il canto è l’opposto della conversazione: pretende tutto il silenzio. Deve prendere forma, deve nascere e crescere senza interruzioni e compiersi.

Umberto Fiori, La poesia è un fischio, Marcos y Marcos

 

Il Rubino è un programma radiofonico sulla nuova poesia italiana. Viene invitato in studio un poeta che risponde a delle domande, talvolta a delle suggestioni. Lo sentiamo leggere i suoi testi. Ascoltiamo una sua selezione musicale. L’intento è quello di uscire dal salotto. Di creare un momento privilegiato per l’ascolto dove non ci sono interruzioni e dispersione. Vengono poi cucite tra le parole delle cesure sonore ogni volta diverse e in sintonia con l’ospite della puntata. 

L’idea di questo progetto ringrazia la bellezza di una raccolta di Francesca Serragnoli, Il rubino del martedì, letta una sera a degli amici che non “frequentano” la poesia. Visto il loro interesse ho pensato che la poesia non dovesse essere un luogo ristretto, segreto, fatto per pochi, ma che fosse invece un dono prezioso e rigenerante da condividere insieme. Ogni puntata spera di essere questo Rubino

Veronica Tinnirello